Capelli setosi e belli: un ingrediente fai da te direttamente dal villaggio di Rapunzel

Capelli setosi e belli: un ingrediente fai da te direttamente dal villaggio di Rapunzel.

Per avere capelli setosi e belli puoi usare un ingrediente fai da te: il riso, un segreto custodito da tempo nel villaggio di Rapunzel.

In un villaggio della Cina meridionale ci sono delle donne chiamate Yao Women, sono delle donne che hanno i capelli lunghissimi, proprio come quelli della principessa Rapunzel (della Disney), queste donne, che sono circa 60 su 400 abitanti, da più di 2000 si tramandano la tradizione di tenere i capelli lunghi e di tagliarli solo una volta nella vita, poco prima del matrimonio.

La particolarità delle donne Yao Women è che i loro capelli sono tenuti bene e bellissimi anche in tarda età e non hanno un solo capello bianco fino agli 80 anni.

Le donne e le bambine Yao Women non sono costrette a non tagliare i capelli, possono tranquillamente scegliere di tagliarsi i capelli e questo non comporta per loro nessun tipo di esclusione sociale, se vogliono possono liberamente scegliere di proseguire questa tradizione e di tenere i capelli lunghi e neri che per loro è di buon auspicio per una vita lunga, fortunata e in salute.

I loro capelli sono lisci e lunghi anche oltre i due metri e hanno una folta chioma, non hanno né shampoo né balsamo e il loro unico segreto di bellezza è il riso.

Le donne Yao Women fanno bollire l’acqua e il riso per diverse ore e il liquido che ottengono viene raffreddato e utilizzato al posto dello shampoo.

In chiave moderna noi abbiamo pensato, visti i tempi ristretti che tutti noi abbiamo, di utilizzare la crema di riso e di mischiarla all’acqua precedentemente riscaldata ma non bollita.

Vediamo insieme la ricetta:

  • un cucchiaio da cucina di crema di riso (la crema di riso si trova in tutti i negozi e supermercati, si tratta di una crema che viene utilizzata per preparare le prime pappe);
  • un bicchiere di acqua;
  • qualche goccia del vostro shampoo preferito (opzionale, potete alternare lavaggi dei capelli con o senza il vostro shampoo preferito).

Mettiamo sul fuoco a riscaldare l’acqua, spegnendo il fuoco poco prima che l’acqua bolla, quando comincia a fare le bollicine. Versiamo la crema di riso in un contenitore o piatto di plastica e versiamoci sopra l’acqua riscaldata (ma non bollita), a questo punto con un cucchiaio mescoliamo il tutto.

Quando il composto si sarà raffreddato possiamo versare qualche goccia del vostro shampoo preferito e mescoliamo (opzionale, potete alternare lavaggi dei capelli con o senza il vostro shampoo preferito), ora possiamo utilizzarlo come un normale shampoo, i nostri capelli saranno setosi e splendenti come quelli di Rapunzel.

Se abbiamo la confezione vuota di uno shampoo che abbiamo già finito, possiamo utilizzare quella, togliere il tappo e mettere il composto di acqua e riso (potete scegliere se mettere un pò del vostro shampoo preferito o no), ora richiudiamo il tappo e lo possiamo utilizzare quando vogliamo, l’unica accortezza è di agitare la confezione prima di utilizzarla, diventerà il vostro shampoo di bellezza!

Potete anche decidere di avere due confezioni del vostro shampoo di bellezza, una con il vostro shampoo preferito e l’altra senza, così potete alternare i due tipi di shampoo, così avrete dei capelli forti e bellissimi.

 

Ti potrebbero interessare questi argomenti, cliccaci sopra:
Buongiorno, Frasi celebriNewsAutorealizzazione, Benessere, Diete, Style, News, Rimanere incinta, Gravidanza, Allattamento, Hobby, Risparmio, Genitori e Figli, CoppiaPsicologia, Lavoro, Animali, Ricette&Feste

 

DONNAOMAMMA.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.