Come risparmiare sul gas: controlla anno contatore e…

Come risparmiare sul gas: controlla anno contatore e…

Se si sospetta di avere consumi troppo elevati rispetto a quelli effettivi occorre verificare l’anno di fabbricazione del contatore, c’è impresso sopra il contatore stesso.

I contatori di “vecchia concezione” venivano fabbricati con una membrana naturale, che era soggetta ad una usura precoce, già dopo 15 anni di vita questa membrana poteva cominciare a diventare meno elastica e quindi a misurare di più come consumo rispetto a quanto effettivamente consumato.

A partire indicativamente dal 1991-1992 si è cominciato a fabbricare contatori con membrana sintetica, che sono meno soggetti all’usura precoce.

Nel caso un cliente richieda la verifica della pressione di fornitura al suo distributore di gas naturale (o direttamente al suo venditore di gas naturale) e il contatore non sia a posto quindi segni di più di quanto effettivamente consumato l’Autorità per l’Energia Elettrica il gas e il sistema idrico ha previsto la sostituzione gratuita del contatore e la restituzione di eventuali somme non dovute con la ricostruzione dei consumi.

Nel caso in cui un cliente richieda la verifica della pressione di fornitura al suo distributore di gas naturale (o direttamente al suo venditore di gas naturale) e il contatore sia a posto; l’Autorità per l’Energia Elettrica il gas con la Delibera n. 574/13 ha stabilito che nel caso in cui la validità del bollo metrico del contatore sottoposto a verifica risulti scaduto o lo stesso non sia stato sottoposto alle verifiche periodiche previste dalla normativa vigente costa € 5,00 (Delibera n. 574/13 articolo 46.7), l’importo potrebbe essere diverso a seconda del tipo di contatore e comunque prima di effettuare la verifica il distributore è tenuto a comunicare al cliente l’importo che verrà addebitato nel caso il contatore sia risultato a posto.

Risparmio: tanti piccoli accorgimenti per risparmiare e rimanere in salute…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.