Deodorante fai da te, alluminio e parabeni free

Deodorante fai da te, alluminio e parabeni free

L’utilizzo dei deodoranti contenenti “Parabeni”, secondo uno studio condotto dall’Università di Reading (nel Regno Unito) e pubblicato sul Journal of Applied Toxicology nel gennaio 2004, potrebbe favorire l’insorgenza dei tumori al seno.

I parabeni vengono utilizzati per la conservazione dei prodotti cosmetici, per questo sono presenti nella maggior parte dei prodotti cosmetici come creme, deodoranti, detergenti, shampoo eccetera.

Lo studio ha analizzato 20 campioni prelevati da donne con tumore al seno, di questi 18 avevano elevate tracce di parabeni, in particolare un tipo di parabene che si chiama metilparabene.

I parabeni hanno potere cancerogeno perché, afferma lo studio, hanno la capacità di comportarsi come gli estrogeni, ormoni che normalmente le donne producono, e che se presenti in grande quantità, potrebbero facilitare il proliferare delle cellule tumurali.

L’organismo utilizza la sudorazione per eliminare i prodotti tossici, ma nel caso dei deodoranti la traspirazione è bloccata e quindi avviene in corrispondenza delle ascelle un accumulo di sostanze tossiche.

Comunque, in realtà il legame diretto tra parabeni e cancro non stato ancora confermato da studi epidemiologici a lungo termine, e dovrebbero essere condotti studi su un numero maggiore di campioni.

In attesa di studi più estesi suggeriamo però un facile deodorante fai da te:

  • tea tree oil (vi consiglio quello non diluito ma puro, solitamente più è grande la confezione e minore è il costo ad ml di prodotto, valutate quanto costa la confezione da 10 ml rispetto a quello da 20 o 25 ml);
  • allume di rocca (anche detto allume di potassio), vi consiglio di acquistare quello in confezione cilindrica già “predisposto” per essere utilizzato per le ascelle.

Versate qualche goccia (2-3 gocce) di tea tree oil sulla mano destra e spalmatela sull’ascella sinistra, dopo di che passate l’allume di rocca su tale ascella.

Fate la stessa cosa con la mano sinistra, sempre con tea tree oil e poi l’allume di rocca, per l’ascella destra.

Aspettate qualche minuto, intanto lavatevi le mani, e potrete tranquillamente vestirvi.

Avrete un deodorante sicuro ed efficace, da usare anche più volte durante la giornata, a seconda della temperatura e di quando avrete voglia di “rinfrescarvi” nuovamente.

 

Ti potrebbero interessare questi argomenti, cliccaci sopra:
Buongiorno, Frasi celebriNewsAutorealizzazione, Benessere, Diete, Style, News, Rimanere incinta, Gravidanza, Allattamento, Hobby, Risparmio, Genitori e Figli, CoppiaPsicologia, Lavoro, Animali, Ricette&Feste

 

DONNAOMAMMA.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.