Ricetta Lattaiolo

Una ricetta antica (di origine toscana) con pochi e semplici ingredienti, facile da preparare e che però stupirà i vostri ospiti!

INGREDIENTI

  • 500 millilitri di latte intero

  • 2 uova

  • 100 grammi di zucchero (a piacere, nella ricetta originale di un tempo non era presente)

  • 50 grammi di farina

  • la buccia grattugiata di un limone

  • 1 cucchiaino di cannella

  • 1 pizzico di noce moscata

  • 1 pizzico di sale

COME SI PREPARA

  1. Accendete il forno a 180 gradi.
  2. Nel frattempo versate in una ciotola capiente le uova e lo zucchero (se avete deciso di utilizzare anche lo zucchero) e mescolate con un frusta fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto versate la farina a pioggia continuando a mischiare con la frusta in modo che il composto rimanga liscio e senza grumi. Scaldare il latte e farlo diventare tiepido, dopo di che versalo lentamente al composto in modo che rimanga liscio, poi versa la buccia grattugiata di un limone, un pizzico di sale, un cucchiaino di cannella e un pizzico di noce moscata.
  3. Prendere una teglia da forno (può essere in alluminio, in ceramica o in pirex) e ungerla sia sotto che ai lati con olio extravergine di oliva, dopo di che versare il composto, dovrebbe alla fine risultare alto circa due dita, dopo la cottura il composto risulterà leggermente più basso. Si inforna il tutto a 180 gradi per 40-50 minuti.
  4. Dopo la cottura togliere la teglia dal forno e aspettare che il dolce diventi a temperatura ambiente, a quel punto direttamente nella teglia potete tagliare con un coltello o con una spatola a quadratini il dolce. Si può servire in un piatto da portata oppure direttamente nel piattino per dolci. E’ un’ottima alternativa anche come dolce per una cena fra amici o per una festa, si può preparare anche prima e conservarlo in frigorifero fino ad un massimo 3 giorni.

 

 

Ti potrebbero interessare questi argomenti, cliccaci sopra:
Buongiorno, Frasi celebriNewsAutorealizzazione, Benessere, Diete, Style, News, Rimanere incinta, Gravidanza, Allattamento, Hobby, Risparmio, Genitori e Figli, CoppiaPsicologia, Lavoro, Animali, Ricette&Feste

 

DONNAOMAMMA.IT

 

Come raggiungere il Benessere!

Tanti piccoli accorgimenti che ci porteranno al Benessere fisico e psicologico. Corpo e mente sono una cosa sola e raggiungere il Benessere significa stare bene da tutti i punti di vista.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.