Ricetta Penne ai quattro formaggi (pronta in 20 minuti)

Con le penne ai quattro formaggi si va in tavola in 20 minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta, mentre l’acqua è sul fuoco si prepara la salsa ai formaggi, quando la pasta sarà cotta non resta che versarla nella padella con la salsa dei formaggi per la mantecatura finale e il piatto è pronto.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 400 grammi di penne rigate
  • 80 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • 20 grammi di taleggio
  • 100 grammi di emmenthal grattugiato
  • 120 grammi di gorgonzola
  • 200 ml di latte
  • 30 grammi di burro oppure 30 grammi di olio extravergine di oliva
  • sale

COME SI PREPARA

  1. Si mette sul fuoco una pentola con l’acqua per farla bollire, servirà per cuocere la pasta. Mentre l’acqua è sul fuoco tagliate il taleggio e il gorgonzola a dadini, poi prendete una padella antiaderente e versatevi il latte, il burro (o l’olio), il parmigiano e l’emmenthal grattugiati, mescolate con un cucchiaio di legno. Quando saranno ben amalgamati gli ingredienti della padella antiaderente accendete il fuoco (a fuoco moderato) e aggiungete il gorgonzola e il taleggio a dadini, continuate a mescolare fino a che non si ottiene una crema liscia e densa (per chi vuole può aggiungere del pepe).
  2. quando l’acqua sarà bollita versate le penne e il sale (il sale va’ versato quando l’acqua bolle per non rovinare l’acciaio della pentola) e fatele cuocere al dente, ricordatevi di mescolare di tanto in tanto.
  3. Quando le penne sono pronte (al dente) scolatele e versatele nella padella antiaderente dove c’è il condimento mescolando con il cucchiaio di legno. Quando saranno ben amalgamate al condimento versate le penne nei piatti e potete aggiungere a piacimento una grattugiata di noce moscata.

 

 

Ti potrebbero interessare questi argomenti, cliccaci sopra:

Feste, News, Ricette

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.