Ricetta Pizzette delle feste (come al bar) (pronta in 35 minuti più un’ora di lievitazione)

Ricetta Pizzette delle feste (come al bar) (pronta in 1 ora e 35 minuti: 20 minuti di preparazione, un’ora di lievitazione e circa 15 minuti di cottura)

Questa ricetta ti permetterà di sfornare delle pizzette come quelle del bar, molto gustose e di sicuro successo!

INGREDIENTI per circa 20 pizzette

  • 20 grammi di lievito di birra

  • 500 grammi di farina tipo 00

  • 250 millilitri di acqua

  • 25 grammi di burro (si potrebbe sostituire con l’olio ma poi il risultato non sarà uguale) 😉

  • 250 grammi di pomodori pelati

  • 200 grammi di mozzarella

  • 1 cucchiaio da cucina di olio

  • 1 cucchiaio da cucina di zucchero

  • origano

  • 1 cucchiaino di sale

COME SI PREPARA

  1. Mettete il burro fuori frigo. Nel frattempo prendete una ciotola in vetro o ceramica e versatevi l’acqua a temperatura ambiente, poi versateci il lievito e lo zucchero quindi mescolate con un cucchiaio da cucina, a questo punto potete versare la farina e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Successivamente trasferite l’impasto su una spianatoia e versatevi sopra il burro fatto a tocchetti, l’olio e il sale, impastate il tutto.

  2. Versate un po’ di farina sulla spianatoia e mettete l’impasto sulla spianatoia con sopra la ciotola che avete utilizzato inizialmente, lasciate lievitare per circa un’ora.

  3. Accendete il forno e mettetelo a temperatura di 200 gradi.

  4. Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela a scolare in un colino a maglie fitte.

  5. Prendere l’impasto, versate un po’ di farina sulla spianatoia e tirate l’impasto fino ad ottenere una spoglia alta circa tre millimetri, prendete un bicchiere e tagliate con la bocca del bicchiere tanti cerchi, saranno le nostre pizzette.

  6. Prendete una teglia da forno in acciaio e oliatela, poi versatevi sopra a pioggia poca farina, a questo punto potete adagiarvi sopra le vostre pizzette.

  7. Prendete una ciotola e versatevi i pomodori pelati, schiacciateli con l’aiuto di una forchetta, poi insaporiteli con l’olio, il sale e l’origano. Condite le pizzette con i pomodori preparati poco prima.

  8. Quando il forno sarà riscaldato a 200 gradi infornate la teglia e tenetela in forno per circa 7 minuti. Successivamente togliete la teglia dal forno e versate sulle pizzette la mozzarella tagliata a dadini.

  9. Infornate la teglia per circa 8 minuti, ogni forno è diverso quindi prendete i tempi di cottura con le “molle” e controllate spesso le vostre pizzette in modo che siano cotte al punto giusto. A questo punto versate le pizzette in un piatto da portata e buon appetito!

 

 

Ti potrebbero interessare questi argomenti, cliccaci sopra:

Feste, News, Ricette

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.