Ricetta Tiramisù ricetta classica (pronta in 20 minuti)

Il tiramisù è una ricetta italiana veloce da fare e di sicuro effetto, bastano pochi ingredienti e 20 minuti di lavoro e il gioco è fatto.

INGREDIENTI:

  • 400 grammi di mascarpone
  • 4 tuorli
  • 2 albumi
  • 200 grammi di savoiardi
  • 150 grammi di zucchero a velo
  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 3 tazzine di caffè ristretto (all’italiana, fatto con la moka o con la macchina del caffè)
  • cacao amaro in polvere

COME SI PREPARA

  1. Prendete due terrine e separate i tuorli dagli albumi, in una terrina mettete i 4 tuorli e nell’altra i 2 albumi (gli altri 2 albumi potete metterli in un barattolo da conservare in frigo per altre ricette). Gli albumi montateli a neve soda con l’aiuto di una frusta (possibilmente una frusta elettrica così farete meno fatica).
  2. Nella terrina con i tuorli versate lo zucchero, amalgamateli bene fino ad ottenere un composto liscio e schiumoso.
  3. Aggiungete ai tuorli con lo zucchero il mascarpone ed amalgamate con l’aiuto di un cucchiaio mescolando dal basso verso l’alto.
  4. Aggiungete ora ai tuorli (con lo zucchero e il mascarpone) gli albumi montati a neve ed amalgamate con l’aiuto di un cucchiaio mescolando dal basso verso l’alto.
  5. Fate il caffè e versatelo in un piatto cupo. Ora prendete un piatto da portata a bordi alti (o una pirofila di ceramica o vetro) e mettete uno strato di savoiardi che avrete prima passato nel piatto cupo del caffè.
  6. Coprite i savoiardi con uno strato della crema al mascarpone che abbiamo appena fatto e grattugiateci sopra il cioccolato. Poi fate un’altra fila di savoiardi e di mascarpone fino a terminare gli ingredienti. Termina con uno strato di crema al mascarpone e spolverizza con il cacao in polvere.
  7. Metti in frigorifero per circa 3 ore.

 

 

Ti potrebbero interessare questi argomenti, cliccaci sopra:

Feste, News, Ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.