Scudo del neonato contro i batteri ‘cattivi’ dal latte di mamma

Scudo del neonato contro i batteri ‘cattivi’ dal latte di mamma

Uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Microbiology del gruppo Nature, ed effettuato dai ricercatori dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù evidenziano come l’allattamento materno nei primi giorni di vita del bambino sia fondamentale per la costruzione di uno scudo contro i batteri ‘cattivi’ e riesca a formare le difese immunitarie che serviranno all’individuo per tutta l’età pediatrica.

Lo studio ha evidenziato l’importanza dei batteri ‘buoni’ presenti nell’organismo e in particolare nell’intestino, dove viene trasformato il cibo in energia e dove l’equilibrio delle popolazioni microbiche fanno da barriera contro gli agenti patogeni. La ricerca ha dimostrato che il latte materno fornisce nei primi giorni di vita uno scudo di batteri amici, che fa da barriera contro i batteri patogeni e protegge i piccoli contro una serie di malattie in età pediatrica.

Nella ricerca sono stati analizzati tre gruppi di topi di laboratorio appena nati, tenendo conto dell’allattamento e del patrimonio genetico materno. Un primo gruppo di topi appena nati è stato alimentato dalle madri naturali, un secondo gruppo è stato alimentato da madri (che erano state private di immunoglobuline A, che è un tipo di anticorpo coinvolto nella risposta immunitaria dell’organismo), un terzo gruppo di topi (partoriti dalle madri private di immunoglobuline A) erano stati scambiati alla nascita e allattati dalla madre adottiva (che presentava le immunoglobuline A). Lo studio ha evidenziato come scambiando le madri, subito dopo il parto, i neonati presentavano profili correlati alle caratteristiche del microbiota della mamma naturale e anche di quello ricevuto dalla mamma da cui avevano ricevuto il latte (mamma adottiva).

Lo studio è riuscito ad individuare l’intero profilo delle proteine presenti nel microbiota intestinale, e ad individuare le diverse categorie di batteri responsabili delle attività metaboliche.

 

Ti potrebbero interessare questi argomenti, cliccaci sopra:
Buongiorno, Frasi celebriNewsAutorealizzazione, Benessere, Diete, Style, News, Rimanere incinta, Gravidanza, Allattamento, Hobby, Risparmio, Genitori e Figli, CoppiaPsicologia, Lavoro, Animali, Ricette&Feste

 

DONNAOMAMMA.IT

Potrebbero interessarti:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.