Se vuoi tornare in forma e dimagrire allatta al seno

Se vuoi tornare in forma e dimagrire allatta al seno

Allattare al seno aiuta a far tornare l’utero nelle condizioni originarie, prima della gravidanza, questo perché stimola la produzione di ossitocina, che è l’ormone che favorisce le contrazioni uterine e con queste contrazioni, spesso impercettibili dalla mamma, l’utero torna gradualmente nelle sue dimensioni normali.

L’allattamento al seno aiuta le neo-mamme a perdere i chili accumulati durante la gravidanza a patto che si mangi comunque di più rispetto al normale (circa 500 calorie se si allatta in maniera esclusiva), in più non occorre avere fretta e mangiare di più del normale per non dimagrire troppo velocemente.

Occorre mangiare:

  • frutta fresca e verdura;
  • bere acqua soprattutto quando si sta allattando o dopo l’allattamento perché è il momento in cui si sente maggiormente la sete, evitare però le bevande zuccherate;
  • carboidrati (pane, pasta e riso);
  • carne preferendo la carne bianca (pollo, coniglio, eccetera);
  • legumi (fagioli, lenticchie, ceci, eccetera);
  • pesce.

Allattando e mangiando senza fare nessun sacrificio riuscirete gradualmente a perdere i chili presi durante la gravidanza e senza fare attività fisica.

L’allattamento ha un effetto “cura dimagrante” sul fisico delle mamme, per produrre 750 grammi di latte materno l’organismo della donna brucia circa 560 calorie.

Quindi una mamma che allatta in maniera esclusiva il proprio bimbo per i primi sei mesi di vita può mangiare 500 calorie in più e rimanere in forma.

Va ricordato che occorre però alla mamma bere molta acqua perché l’acqua si trasforma in latte, bere durante o dopo aver allattato perché è il momento in cui si ha più sete.

Occorre naturalmente valutare con attenzione qual era il peso della madre prima della gravidanza, qual è attualmente il suo peso, e mangiare di più (circa 500 calorie in più) per non dimagrire troppo in fretta.

Una dieta equilibrata permetterà alla mamma di stare bene e ricordate di introdurre nella vostra dieta tutti i cibi, compresi aglio, cipolla eccetera; attraverso il nostro latte gli odori e i sapori arriveranno al nostro bambino che si abituerà così a mangiare di tutto.

 

Ti potrebbero interessare questi argomenti, cliccaci sopra:
Buongiorno, Frasi celebriNewsAutorealizzazione, Benessere, Diete, Style, News, Rimanere incinta, Gravidanza, Allattamento, Hobby, Risparmio, Genitori e Figli, CoppiaPsicologia, Lavoro, Animali, Ricette&Feste

 

DONNAOMAMMA.IT

Potrebbero interessarti:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.