Vita sedentaria? Invecchi di 8 anni, bastano 30 minuti per evitare l’invecchiamento

Vita sedentaria? Invecchi di 8 anni, bastano 30 minuti per evitare l’invecchiamento

Uno studio pubblicato dall’American Journal of Epidemiology, fatto dalla School of Medicine della University of California San Diego, ha scoperto che le donne stanno sedute per oltre 10 ore al giorno o non fanno attività fisica invecchiano prima di 8 anni.

E’ stato studiato un campione di 1500 donne di età compresa fra i 64 e i 95 anni, donne che conducevano una vita sedentaria per 10 ore al giorno e che facevano meno di 40 minuti di movimento giornaliero.

I ricercatori hanno scoperto che condurre una vita di questo tipo, caratterizzata da poco movimento fisico, porta a una carenza di telomeri, che sono piccole porzioni di DNA poste nella parte finale del cromosoma, che influenza la durata della vita delle cellule, questa carenza impedisce alle cellule di sfibrarsi e per questo vive per un tempo più breve rispetto alle cellule che hanno telomeri.

Lo studio rileva che la carenza di telomeri è associata all’aumento dei rischi di malattie e riduce la sopravvivenza delle persone che hanno questa carenza.

Lo studio dimostra che l’età cronologica a volte è diversa da quella biologica e questa differenza è anche dovuta allo stile di vita che condiziona anche l’invecchiamento degli individui.

Lo studio suggerisce che nonostante una vita sedentaria, per evitare l’invecchiamento cellulare occorre fare 30 minuti di attività fisica quotidiana. Anche le linee guida dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomandano 30 minuti di movimento al giorno.

Il Dottor Shadyab, che ha condotta la ricerca, raccomanda 30 minuti di movimento al giorno (è sufficiente camminare anche senza correre) per evitare la diminuzione dei telomeri, lo stesso Dottor Shadyab ha dichiarato: “Il dibattito sui benefici dell’esercizio fisico dovrebbe partire fin da quando siamo giovani, l’attività fisica deve esser parte della nostra vita quotidiana fino agli 80 anni e anche oltre”.

 

Ti potrebbero interessare questi argomenti, cliccaci sopra:
Buongiorno, Frasi celebriNewsAutorealizzazione, Benessere, Diete, Style, News, Rimanere incinta, Gravidanza, Allattamento, Hobby, Risparmio, Genitori e Figli, CoppiaPsicologia, Lavoro, Animali, Ricette&Feste

 

DONNAOMAMMA.IT

Tanti piccoli accorgimenti che ci porteranno al Benessere fisico e psicologico. Corpo e mente sono una cosa sola e raggiungere il Benessere significa stare bene da tutti i punti di vista.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.